Skip to main content

Nuovi servizi INPS per flussi Uniemens e verifica regolarità contributiva


Ordine Informa

L’INPS, con il messaggio n. 4706 del 29 dicembre 2023, rende noto il rilascio di un ulteriore servizio rivolti ai datori di lavoro e agli intermediari di “Consultazione e monitoraggio flussi contributivi Uniemens” Il nuovo servizio è accessibile dal sito istituzionale all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente” e nella sezione “Uniemens” di “Servizi per le aziende ed i consulenti”. L’Inps (messaggio 4693/2023) , nell’ambito delle attività di innovazione tecnologica e trasformazione dei processi e di miglioramento della User Experience , inserisce il progetto “Servizio per la verifica e gestione interattiva della regolarità contributiva”, che ha lo scopo di realizzare una piattaforma che consentirà al titolare/legale rappresentante dell’azienda e al relativo intermediario di potere verificare e gestire con modalità anticipata le situazioni di irregolarità, destinate a incidere potenzialmente anche sugli esiti delle verifiche di regolarità contributiva rilevate dal sistema “Durc On Line”. I soggetti in possesso dei requisiti potranno accedervi a partire dal mese di gennaio 2024, previa attribuzione della specifica profilazione di nuova istituzione. La procedura è raggiungibile dal sito istituzionale dell’INPS, inserendo nel motore di ricerca testuale la dicitura “VeRA”, e consente sia di accedere alle interrogazioni precaricate dal sistema (funzionalità pre-DURC) sia di effettuare nuove interrogazioni. Alla data dell’interrogazione, per ciascuna Gestione previdenziale, la procedura fornirà in due sezioni – verifica regolarità (VE.R.A) e simulazione DURC – le esposizioni debitorie del contribuente e ogni altra evidenza con il dettaglio della natura del credito contributivo e del suo stato, proponendo la contestuale simulazione dell’esito automatico della regolarità, determinato secondo i criteri stabiliti nel decreto interministeriale del 30 gennaio 2015 che disciplina il rilascio del Documento unico di regolarità contributiva (DURC). La funzionalità pre-DURC prevedrà, 30 giorni prima della scadenza del “Durc on line” o nel tempo inferiore di 15 giorni scelto dal “delegato master”, l’inserimento automatico nella piattaforma di un’interrogazione e la comunicazione, tramite posta elettronica certificata (PEC), e-mail o SMS, al “delegato master” del ticket generato dal sistema attraverso il quale, accedendo al servizio, potranno essere visualizzatele eventuali irregolarità che si sono prodotte nel corso del periodo della sua validità (120 giorni), al fine di attivare il processo di regolarizzazione/normalizzazione della posizione prima dell’attivazione di una nuova richiesta di DURC.

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X