Informativa Privacy
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web del Consiglio Provinciale di Palermo – Ordine Consulenti del Lavoro, accessibile per via telematica al seguente indirizzo: https://www.consulentidellavoro.pa.it/.
Informiamo l’utente che a seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati sul sito.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è il Consiglio Provinciale Ordine di Palermo
Via Resuttana, 360 – 90146 PALERMO
C.F. 80027030826
Tel. 091/346433 Fax 091/347031
Pec: ordine.palermo@consulentidellavoropec.it.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato inviando una email all’indirizzo: rpdp@cdlpa.it tramite Raccomandata a/r – alla C.a. del Responsabile della protezione dei dati all’indirizzo: Via Resuttana, 360 – 90146 PALERMO
DATI RACCOLTI
Il sito, nel form “Contatti” raccoglie e/o riceve le informazioni che riguardano l’Interessato, quali:
- Dati anagrafici: nome, cognome;
- Dati di contatto: numero di telefono, indirizzo e-mail;
- Dati di traffico telematico: indirizzo IP di provenienza.
Nel sito la sezione “Banca Tirocinanti” raccoglie e/o riceve le informazioni che riguardano l’Interessato/tirocinante, quali:
- Dati anagrafici: nome, cognome;
- Dati di contatto: numero di telefono, indirizzo e-mail;
- Dati di traffico telematico: indirizzo IP di provenienza.
Allegato cv – altro
FONTE DEI DATI E TIPOLOGIA DEI DATI RACCOLTI:
1) Dati comunicati dall’utente
Il Titolare del trattamento raccoglie i dati personali forniti volontariamente dagli utenti al momento dell’invio di un messaggio utilizzando il form “Contatti” predisposto ovvero gli indirizzi di contatto presenti sul sito. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto nonché la compilazione comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a fornire riscontro, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Per la sezione form “Banca Tirocinanti” l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a fornire riscontro, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo, richiesto e per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.
I form riportati prevedono la sola presa visione dell’informativa.
2) Dati di navigazione
Il Titolare del trattamento raccoglie anche dati relativi all’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, queste informazioni sono acquisite dai sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del portale online, nel corso del loro normale esercizio, inoltre, la trasmissione degli stessi è connessa e connaturata all’utilizzo dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
- ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
- controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).
3) Cookie e altri sistemi di tracciamento
Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare, questo sito fa uso di cookie. Pertanto, quando si visita il sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell’Utente, come piccoli file di testo chiamati “cookie”, che vengono salvati nella directory del browser Web dell’Utente. Esistono diversi tipi di cookie, ma sostanzialmente lo scopo principale di un cookie è quello di far funzionare più efficacemente il sito e di abilitarne determinate funzionalità.
I cookie sono utilizzati per migliorare la navigazione globale dell’Utente.
Per maggiori informazioni sui cookie utilizzati dal presente sito web è possibile visionare la cookie policy nella stessa pagina web.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
A seconda del tipo di trattamento da porre in essere, i dati personali dell’Interessato potranno essere trattati:
- per fornire riscontro a eventuali comunicazioni, richieste di informazioni e/o servizi provenienti dagli utenti mediante l’apposito form “Contatti” o utilizzando il/gli indirizzo/i presenti nella sezione contatti;
- acquisire candidatura finalizzate al tirocinio “banche tirocinanti”
- per gestire e controllare i rischi, prevenire possibili frodi, prevenire e gestire possibili contenziosi, adire le vie legali in caso di necessità.
Base giuridica del trattamento
In riferimento alle finalità indicate nel precedente paragrafo, la base giuridica delle stesse è, relativamente al punto:
- esecuzione di un contatto di cui l’interessato è parte;
- la necessità di garantire la corretta navigazione e usabilità
DESTINATARI DEI DATI
I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, o a soggetti autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del Titolare stesso. Il trattamento da parte di tali soggetti avverrà in considerazione dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, tenuto conto delle rispettive competenze e in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare. A tale proposito, il Titolare del trattamento ha incaricato dei fornitori di servizi terzi in relazione al funzionamento del sito Web, quali fornitori di servizi di hosting, fornitori di siti Web, fornitori di servizi di manutenzione IT, nonché fornitori di servizi che consentono l’integrazione nel sito Web di altre funzioni che l’utente può usare a sua discrezione. A tali fornitori di servizi, designati in qualità di Responsabili esterni del trattamento, vengono forniti solo i dati personali necessari per erogare i corrispondenti servizi e non è loro concesso di usare o divulgare i dati personali degli interessati per altri scopi, senza previa autorizzazione dell’interessato. Infine, i dati potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
TRASFERIMENTO DEI DATI
In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.
Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.
CONSERVAZIONE DEI DATI
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati e non ulteriormente trattati, per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni di legge.
In particolare, saranno conservati per tutta la durata della sua iscrizione anagrafica e comunque non oltre un periodo massimo di 12 (dodici) mesi di sua inattività, ovvero qualora, entro tale termine, non risultino associati dei Servizi e/o mediante l’anagrafica stessa.
Per i cv ricevuti nella sezione Banca Tirocinanti la conservazione avviene per un periodo massima di 12 (dodici) mesi.
Occorre inoltre aggiungere che, nel caso in cui un utente fornisca al Titolare dati personali non richiesti o non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione richiesta ovvero all’erogazione di un servizio a essa strettamente connesso, il Consiglio Provinciale di Palermo – Ordine Consulenti del Lavoro non potrà essere considerato titolare di questi dati e provvederà alla loro cancellazione nel più breve tempo possibile.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa all’interessato è riconosciuto in qualsiasi momento il diritto di:
- chiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi (art. 15 del GDPR); la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (art. 16 del GDPR); la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, par. 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, par. 1 del GDPR);
- richiedere e ottenere dal Titolare – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il consenso e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati a un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali – art. 20 del GDPR);
- opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano (art. 21 del GDPR);
- revocare il consenso (qualora applicabile) in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità (art. 7, par. 3, del GDPR).
L’apposita istanza è presentata contattando il Titolare tramite PEC all’indirizzo: ordine.palermo@consulentidellavoropec.it e-mail all’indirizzo: segreteria@cdlpa.it o lettera raccomandata a/r all’indirizzo:
Via Resuttana, 360 – 90146 PALERMO
C.F. 80027030826 Tel. 091/346433 Fax 091/347031
In alternativa l’istanza potrà essere trasmessa al Responsabile della protezione dei dati inviando una e-mail all’indirizzo: rpdp@cdlpa.it tramite Raccomandata a/r – alla C.a. del Responsabile della protezione dei dati) all’indirizzo: Via Resuttana, 360 – 90146 PALERMO
L’interessato, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, può proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 del GDPR, o adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).
PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI
Il Titolare non effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche, se non quelli indicati al paragrafo “Destinatari dei dati”.