Skip to main content

Trasporto aereo: conguaglio della prestazione integrativa a carico del Fondo


Ordine Informa

Con il messaggio n. 757 del 21 febbraio 2023 u.s. (a seguito alla Circolare n. 4 del 16 gennaio 2023, l’INPS ha fornito le istruzioni per il conguaglio della prestazione integrativa a carico del Fondo di solidarietà del trasporto aereo e del sistema aeroportuale, relativamente alle domande presentate tra il 1° gennaio 2022 e il 30 settembre 2022.
Le aziende interessate sono state invitate a comunicare all’Inps, entro sette giorni dalla richiesta, la scelta della modalità di pagamento delle domande rimesse in termini, ossia se anticipare il pagamento, avvalendosi della possibilità di recuperare le somme secondo le norme per il conguaglio fra contributi dovuti e prestazioni corrisposte, o chiedere il pagamento diretto da parte dell’Istituto oppure avvalersi di entrambe le modalità di pagamento.
Per le aziende che hanno optato per il pagamento diretto, nonché per le aziende che non hanno comunicato la modalità di pagamento entro sette giorni dalla richiesta dell’Istituto, la prestazione sarà pagata mensilmente dall’Inps per l’intero periodo autorizzato dal Comitato amministratore del Fondo.
Diversamente, le aziende che hanno anticipato il pagamento agli aventi diritto opereranno il relativo conguaglio sulla base delle indicazioni riportate nel messaggio .

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X