Skip to main content

Obblighi di lavoro più semplici


Ordine Informa

Internet semplifica il lavoro. Libri e registri, infatti, saranno tenuti in modalità telematica e le comunicazioni trasmesse via web. A stabilirlo è il dlgs approvato in via definitiva dal consiglio dei ministri di ieri in attuazione del Jobs Act (legge n. 183/2014). Accanto alle semplificazioni, però, ci sarà l’inasprimento delle sanzioni, tra cui quelle sul lavoro nero che sono individuate per fasce di giorni d’impiego irregolare.
La riforma. Le novità sono diverse e organizzate in due titoli principali: il primo sulla razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti, nonché sulla revisione delle sanzioni; il secondo con le norme in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità. 

Modifiche al T.u. sicurezza. Tra le novità della riforma alcune toccano il dlgs n. 81/2008 (T.u. sicurezza). Tra queste, la possibilità di svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso, di prevenzione incendi e di evacuazione anche nelle imprese che superano le cinque unita`; viene abrogata la trasmissione all’autorità di pubblica sicurezza per gli infortuni mortali o con prognosi superiore a 30 giorni, in quanto intesa assolta con la denuncia di infortunio presentata all’Inail; è altresì abrogato l’obbligo di tenuta del registro infortuni e, dopo 60 anni (fu introdotto dal dpr n. 547/1955), va definitivamente in soffitta a decorrere dal 90esimo giorno successivo all’entrata in vigore della riforma.

(Autore: Daniele Cirioli)

(Fonte: ItaliaOggi)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X