Skip to main content

Legge di Bilancio 2024 – Via libera dalla Camera


Ordine Informa

Alcune tra le principali misure in materia di Lavoro

Taglio del cuneo fiscale Per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, è confermato l’esonero sulla quota dei contributi previdenziali dovuti dai lavoratori dipendenti pubblici e privati nella misura del 6% se la retribuzione imponibile non eccede l’importo mensile di 2.692 euro e del 7% se la medesima retribuzione non eccede l’importo mensile di 1.923 euro.

Welfare aziendale In materia di fringe benefit è stata innalzata la soglia di esenzione , per il periodo d’imposta 2024 , da 258,23 a euro a 1.000 euro (2.000 euro per dipendenti con figli fiscalmente a carico) delle somme erogate o rimborsate dal datore di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale, nonché delle spese per l’affitto o il mutuo della prima casa.

Premi di produttività Sempre per il solo anno 2024, viene ridotta dal 10 al 5 % la tassazione agevolata per i premi di produttività.

Sostegno alle famiglie con figli Viene prevista la modifica dei criteri di calcolo dell’indennità per i congedi parentali fruiti fino al sesto anno di vita del bambino. Alla misura specifica già prevista per un solo mese, pari all’80% della retribuzione, si aggiunge una misura specifica, pari al 60% della retribuzione, per un altro mese, la quale è ulteriormente elevata all’80% per il 2024.

Esonero contributivo lavoratrici madri Per il triennio 2024-2026 viene previsto un esonero totale della quota di contribuzione a carico delle lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato, madri di tre o più figli, fino al diciottesimo anno di età da parte del figlio più piccolo. Limitatamente al 2024, lo stesso esonero è riconosciuto anche alle lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato madri di due figli, fino al decimo anno di età da parte del figlio più piccolo.

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X