Skip to main content

Le settimane di FIS non usate possono essere riutilizzate


Ordine Informa

In un prossimo messaggio dell’Inps, secondo quanto anticipato dal segretario dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, potrebbe essere stabilito che le settimane di intervento del FIS, autorizzate ma non utilizzate, possono essere recuperate a consuntivo.

Difatti, secondo l’istituto di previdenza, anche per il FIS si possono applicare le indicazioni contenute nella circolare 58/2009. In quest’ultima si è stabilito che il conteggio della cassa integrazione ordinaria fruita può avvenire valorizzando i soli giorni effettivamente utilizzati e non le intere settimane.

L’istituto di previdenza ha anche precisato che, in caso di richiesta di ammortizzatori per unità produttive situate in regioni differenti, occorre effettuare due comunicazioni distinte alle articolazioni territoriali dei sindacati comparativamente più rappresentative a livello nazionale.

Infine, secondo l’INPS, se un’azienda ha attivato la cassa in alcune unità produttive può effettuare licenziamenti individuali o plurimi per giustificato motivo oggettivo nelle altre unità produttive non interessate dall’ammortizzatore sociale.

(Autore: AMS)

(Fonte: Il Sole 24Ore)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X