Ordine Informa
L’aumento dell’Iva slitta di tre mesi. Il Consiglio dei ministri, tenutosi questa mattina, ha deciso di rinviare l’aumento dell’Imposta sul valore aggiunto fino al 1 ottobre. L’impegno da parte del Parlamento è quello però di valutare la possibilità di rinviare l’aumento dell’Iva fino alla fine dell’anno.
Ad annunciarlo, il premier Enrico Letta, durante la conferenza stampa a palazzo Chigi al termine del Cdm. “Il decreto”, ha spiegato Letta “andrà ora in Parlamento e lì si verificherà insieme alle commissioni parlamentari l’eventuale ulteriore differimento rispetto al 1 di ottobre, ma intanto questo è un piccolo traguardo”. “Per riuscire a rinviare nuovamente l’aumento dell’Iva o addirittura scongiurarlo è necessario che il Ministero dell’economia e delle finanze individui una copertura molto precisa, come ha fatto in questo caso riuscendo a trovare un miliardo di euro”.
“La scelta in questo senso” ha concluso il Premier “ è stata fatta per dare un segnale al mondo del commercio ed ai consumatori, per contribuire al rilancio dei consumi e dell’economia”.
(fonte Italia Oggi)