Skip to main content

IRAP 2015, disponibile in software online


Fisco

Disponibili sul sito dell‘Agenzia delle Entrate i nuovi software per la compilazione e l’invio telematico del modello IRAP 2015 e per la procedura di controllo: si possono trovare nella sezione dedicata al modello IRAP/2015.
Il modello Irap deve essere utilizzato per dichiarare l’imposta regionale sulle attività produttive, disciplinata dal Dlgs 446/1997.
Presupposto dell’imposta, il cui periodo coincide con quello valevole ai fini delle imposte sui redditi, è l’esercizio abituale, nel territorio delle regioni, di attività autonomamente organizzate dirette alla produzione o allo scambio di beni ovvero alla prestazione di servizi. L’attività esercitata dalle società e dagli enti, compresi gli organi e le amministrazioni dello Stato, costituisce in ogni caso presupposto d’imposta.
Devono presentare la dichiarazione Irap:
• le persone fisiche esercenti attività commerciali titolari di redditi d’impresa (articolo 55 del Tuir)
• le persone fisiche esercenti arti e professioni titolari di redditi di lavoro autonomo (articolo 53, comma 1, del Tuir)
• i produttori agricoli titolari di reddito agrario (articolo 32 del Tuir), esercenti attività di allevamento di animali e che determinano il reddito secondo un particolare calcolo (descritto nell’articolo 56, comma 5 del Tuir) che tiene conto del numero dei capi allevati
• coloro che esercitano attività di agriturismo e che, per la determinazione del reddito, si avvalgono del relativo regime semplificato (articolo 5 della Legge 413/1991)
• le società semplici, in nome collettivo e in accomandita semplice e quelle equiparate (articolo 5 del Tuir), comprese le associazioni costituite tra persone fisiche per l’esercizio in forma associata di arti e professioni
• le società e gli enti soggetti all’imposta sul reddito delle società (Ires) cioè le società per azioni e società in accomandita per azioni, Srl, società cooperative e di mutua assicurazione; i trust e gli enti pubblici e privati diversi dalle società, residenti nel territorio dello Stato, che hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali; le società e gli enti di ogni tipo, compresi i trust, con o senza personalità giuridica, non residenti nel territorio dello Stato, per l’attività esercitata nel territorio delle regioni per un periodo di tempo non inferiore a tre mesi mediante stabile organizzazione (articolo 73, comma 1, lettere a) e b) del Tuir)
• gli enti privati diversi dalle società e i trust, residenti nel territorio dello Stato che non hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali
• gli enti non commerciali, compresi i trust, società semplici e associazioni equiparate, non residenti, che hanno esercitato nel territorio dello Stato, per un periodo non inferiore a tre mesi, attività rilevanti agli effetti dell’Irap mediante stabile organizzazione, oppure che hanno esercitato attività agricola nel territorio stesso
• le Amministrazioni pubbliche.
Le persone fisiche non residenti sono tenute alla dichiarazione Irap se esercitano in Italia attività commerciali, artistiche o professionali, per un periodo di almeno tre mesi, mediante stabile organizzazione o base fissa, oppure nel caso di esercizio in Italia di attività agricole.
Sono invece esonerati dalla dichiarazione Irap:
• i contribuenti esercenti attività d’impresa, arti o professioni che hanno aderito al regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità (articolo 27 del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98)
• gli incaricati di vendita a domicilio soggetti alla ritenuta a titolo d’imposta
• i produttori agricoli con volume d’affari annuo non superiore a 7.000 euro, esonerati dagli adempimenti Iva (articolo 34, comma 6, del Dpr n. 633/1972) a condizione che non abbiano rinunciato al regime di esonero e non svolgono altre attività rilevanti ai fini Irap.
Il software di compilazione IRAP 2015 consente di compilare il modello relativo all’imposta regionale sulle attività produttive e di creare il relativo file da inviare telematicamente.
La tecnologia utilizzata consente di attivare le applicazione direttamente dal web, in modo semplice e intuitivo, con la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata.
Per utilizzare il software bisogna utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.7, scaricabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Sistemi operativi supportati: Windows 7, Windows, e Windows Vista, Linux (Ubuntu, Fedora e Red Hat 9), Mac OS x 10,8 e superiori.
Stessi requisiti per il software di controllo, che consente di evidenziare mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze fra i dati contenuti nel modello di dichiarazione IRAP/2015 e i relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.
Le procedure sono diverse per gli utenti abilitati o meno ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Gli utenti abilitati a Fisconline devono installare l’applicazione FileInternet, gli utenti registrati a Entratel utilizzano l’applicazione Entratel, mentre gli utenti che non sono abilitati ai servizi telematici possono usufruire delle applicazioni direttamente dal web.
Il modello Irap deve essere presentato, in via autonoma:
• per le persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo e in accomandita semplice, nonché per le società e associazioni a esse equiparate (articolo 5 del Tuir), entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta
• per i soggetti Ires e per le Amministrazioni pubbliche, entro il nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.
Ai fini della presentazione non assume, quindi, rilevanza la data di approvazione del bilancio o del rendiconto, ma soltanto la data di chiusura del periodo d’imposta.
Fonte: Agenzia delle Entrate


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X