Skip to main content

Canoni di affitto: lo Stato aiuta i morosi


Notizie dall'Italia e dal Mondo Tributi e Tasse

Il DM attuativo della norma del decreto IMU sulla morosità incolpevole: lo Stato aiuterà gli affittuari in difficoltà.
Affitto
Il cosiddetto decreto IMU (decreto legge n. 102/13) ha previsto aiuti di Stato per gli affittuari che per motivi che esulano dalla propria volontà non siano riusciti a pagare il canone di affitto. La norma, attuata dal recente decreto del ministro delle infrastrutture e dei trasporti sulla «morosità incolpevole» pubblicato in G.U. n. 161 del 14 luglio 2014, prevede uno stanziamento di 20 milioni di euro per il 2014 e di ulteriori 20 milioni per il 2015.
La richiesta dei contributi dovrà essere inoltrata al Comune. I contributi verranno erogati a favore di chi a causa della crisi o di problematiche familiari accertate non abbiano pagato i canoni di affitto, per un massimo di 8 mila euro. Il plafond verrà ripartito su base regionale e con priorità per le Regioni virtuose (Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Campania) che si sono distinte nell’approvazione di normative per ridurre il disagio abitativo finanziando interventi di sostegno ai soggetti sfrattati.
A queste Regioni viene riservato il 30% dello stanziamento, il resto andrà per le altre Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. Saranno poi le Regioni stesse a dover individuare i Comuni destinatari dei fondi, ripartendo gli stessi in base al numero di sfratti. Le Regioni potranno stabilire delle linee guida, che dovranno essere comunicate alle prefetture.
(fonte PMI)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X