Skip to main content

Buono carburante anche per veicoli elettrici e per sostituire premio di risultato


Ordine Informa

Nella circolare dell’Ade n. 27/2022, vengono fornite alcune importanti indicazioni relativamente al Bonus carburante erogabile dai datori di lavoro privati, compresi i professionisti ai loro dipendenti.

l buono carburante da 200 euro, è interamente deducibile da reddito di impresa (o di lavoro autonomo) sia se distribuito sulla base di accordi sindacali che come liberalità. Non concorre a formare il reddito di lavoro anche se erogato ad personam. Oggetto del beneficio non solo soltanto i buoni benzina in senso stretto (benzina, gasolio, Gpl, metano), ma vi rientrano quelli per la ricarica di veicoli elettrici «anche al fine di non creare ingiustificate disparità di trattamento fra differenti tipologie di veicoli» .

L’Agenzia, a seguito delle modifiche introdotte in sede di conversione (e la possibilità di erogazione in base ad accordi contrattuali), chiarisce che i buoni possono sostituire i premi di risultato rispettando la normativa di questi ultimi . Altra conferma, rispetto alle interpretazioni della norma diffusesi nei mesi scorsi, è infatti che il plafond di 200 euro si aggiunge a quello di 258,23, e che è opportuno che le erogazioni debbano essere conteggiate e monitorate in maniera distinta, in quanto soggette a soglie diverse, il cui superamento comporta la tassazione completa del relativo importo.

Infine è possibile erogarli fino al 12 gennaio 2023 in base al principio di cassa allargata; ma gli stessi possono essere utilizzati dai beneficiari anche successivamente.

(Autore: AMS)

(Fonte: Il Sole 24Ore)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X