Skip to main content

Aziende in corsa contro il tempo per il Fondo Nuove Competenze


Ordine Informa

Per le prime autorizzazioni all’avvio della formazione finanziata dal Fondo nuove competenze (Fnc) bisognerà attendere probabilmente maggio. Trascorsi quasi tre mesi dalla presentazione delle domande, le aziende non hanno, infatti, ancora ricevuto alcuna autorizzazione e l’iter di approvazione è ancora lungo.

Per la seconda edizione del Nuove competenze, a oggi tra l’altro ancora nessun fondo interprofessionale ha ricevuto i dati da Anpal per poter trasmette il parere entro 30 giorni. Quindi, considerando i termini a disposizione dei fondi interprofessionali e l’ulteriore istruttoria di Anpal è ragionevole che le prime autorizzazioni possano arrivare a fine aprile ma più probabilmente nel mese di maggio.

I termini di 150 giorni di attuazione e rendicontazione delle attività formative previsti per le aziende ricomprendono peraltro anche agosto, mese in cui si utilizzano il maggior numero di ferie da parte dei lavoratori. È utile ricordare, infine, che la scadenza della possibilità di richiede l’ammissione al Fondo dopo la proroga recentemente comunicata è stata fissata al prossimo 27 marzo.

(Autore: AMS)

(Fonte: Il Sole 24Ore)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X