Ordine Informa
Circolare Inps n. 47 del 3 marzo 2016 contenente le istruzioni per richiedere l’assegno di disoccupazione Asdi introdotto in via sperimentale dal Jobs Act
L’INPS ha rilasciato la circolare numero 47 del 3 marzo 2016 con la quale fornisce le istruzioni per richiedere l’assegno di disoccupazione Asdi.
Ricordiamo che l’Asdi è una prestazione a sostegno del reddito di natura assistenziale a carattere sperimentale istituita con D. lgs n. 22 del 2015 recante “Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 (Jobs Act)” e attuata con decreto interministeriale 29 ottobre 2015.
Chi può richiedere l’assegno di disoccupazione Asdi?
Lo scopo dell’Asdi è quello di fornire una tutela di sostegno al reddito ai lavoratori che hanno perso l’occupazione e si trovano in particolari difficoltà. Per poter accedere alla prestazione devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
hanno già beneficiato della Naspi e hanno fruito di questa per l’intera sua durata;
sono privi di occupazione e si trovano in condizione economica di bisogno;
appartengono ad un nucleo familiare nel quale è presente un minorenne e/o abbiano compiuto i 55 anni e non abbiano maturato i requisiti per la pensione anticipata o di vecchiaia.
Circolare Inps numero 47 del 3 marzo 2016
L’INPS con questa circolare specifica nel dettaglio:
i destinatari;
i requisiti;
la decorrenza e la durata;
la misura dell’Assegno;
la compatibilità, l’incompatibilità e l’opzione tra assegno ordinario di invalidità o pensione di invalidità e Asdi;
la condizionalità e le sanzioni per il mancato rispetto del Progetto personalizzato che il lavoratore deve sottoscrivere presso i servizi per l’impiego;
le cause di sospensione, decurtazione e decadenza.
Come presentare la domanda di Asdi?
Come quasi tutte le prestazioni a sostegno del reddito la domanda di Asdi va presentata telematicamente entro i 30 giorni successivi a decorrere dalla fine del periodo massimo di fruizione della Naspi via:
Servizi online ovvero nell’area riservata del cittadino del sito INPS, con Pin dispositivo;
Contact center: numero verde 803164 gratuito da rete fissa o 06164164 a pagamento da telefono
cellulare;
tramite patronato.
Asdi, circolare INPS numero 47 del 03-03-2016
(Autore: Antonio Maroscia)
(Fonte: Lavoro&Diritti)