Skip to main content

Ancora novità sul lavoro sportivo


Ordine Informa

In riferimento alla disciplina del lavoro sportivo ,che, salvo ulteriori proroghe, entrerà in vigore dal 1° gennaio 2023, il decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, firmato di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze (ma non ancora pubblicato), in attuazione dell’articolo 34, comma 1, del Dlgs 36/2021, fissa le retribuzioni e i relativi riferimenti tariffari ai fini della determinazione del premio assicurativo applicabile ai lavoratori sportivi.

Si prevede che la retribuzione effettiva su cui calcolare il premio per chi lavora nel mondo sportivo è quella relativa alla generalità dei lavoratori subordinati (articolo 29 del Dpr 1124/1965), mentre le tariffe sono differenziate in base alle attività svolte. In particolare l’attività degli atleti, allenatori, direttori tecnico-sportivi, preparatori atletici e direttori di gara è classificata alla voce 0590 della gestione industria, che dal 1° gennaio prossimo assumerà la declaratoria “Attività dei lavoratori sportivi”, mentre l’attività degli istruttori sportivi è classificata alla voce 0610 della gestione industria delle tariffe dei premi.

Il decreto ministeriale non sembra, tuttavia, avere tenuto conto delle modifiche introdotte dal Dlgs 163/2022. In particolare, l’attuale versione del Dlgs 36/2021, oltre a prevedere che il decreto del Lavoro debba essere emanato di concerto non solo con il Mef, ma anche con l’Autorità delegata in materia di sport (ministero dello Sport), ha ampliato il novero dei lavoratori sportivi previsti dall’articolo 25, comma 1, del Dlgs 36/2021. A tale fine vengono ricompresi anche i tesserati che svolgono, verso corrispettivo, specifiche mansioni individuate sulla base dei regolamenti degli enti affilianti, con esclusione delle mansioni di carattere amministrativo-gestionale (articolo 13 del Dlgs 163/2022).

Si tratta evidentemente dell’ennesimo difetto di coordinamento dovuto alle continue modifiche della norma, a causa del quale occorrerà attendere chiarimenti per individuare i riferimenti tariffari.

(Autore: AMS)

(Fonte: Il Sole 24Ore)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X