Skip to main content

Nuova contribuzione anno 2024 per gli autonomi pescatori


Ordine Informa

Con la circolare INPS  n. 29/2024 del 6 febbraio, l’Istituto  ha pubblicato  aliquote vigenti, relative all’anno 2024, per i lavoratori autonomi che svolgono attività di pesca.
 Per l’anno 2024 la misura del salario giornaliero convenzionale per i pescatori  risulta pari a:

  • 31,60 euro, nella misura giornaliera;
  • 790,00 euro, nella misura mensile (su 25 gg).

I contributi dovuti dai pescatori autonomi per il 2024 devono essere calcolati su tale retribuzione mensile.

Invariata l’aliquota contributiva, che  resta ferma nella misura del 14,90%.
 In favore delle imprese della pesca costiera e della pesca nelle acque interne e lagunari, continua ad applicarsi lo sgravio contributivo previsto dall’articolo 11 della legge n. 388/2000, con le stesse modalità previste negli anni precedenti. Pertanto  da gennaio 2024, le imprese in questione possono fruire del beneficio spettante nella misura percentuale del 44,32% e il contributo mensile, al netto della predetta agevolazione, dovrà essere corrisposto in misura pari a 65,54 euro.
Risulta pari a 0,62 euro mensili il contributo dovuto a copertura dell’indennità di maternità per le pescatrici autonome della piccola pesca marittima e delle acque interne, che va versato congiuntamente al contributo IVS.
 Nulla è cambiato in merito alla modalità di versamento, che dovrà essere effettuato in rate mensili aventi scadenza il giorno 16 di ogni mese.

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X