Skip to main content

Autoliquidazione 2022/2023


Ordine Informa

Il prossimo 16 febbraio e’ in scadenza il termine per l’autoliquidazione 2022/2023. I datori di lavoro interessati dovranno provvedere al versamento del premio di autoliquidazione 2022/2023, effettuando il pagamento  in unica soluzione o versando la prima rata in caso di scelta del pagamento in modalità rateale in quattro rate trimestrali, ognuna pari al 25% del premio annuale, dandone comunicazione direttamente con i servizi telematici previsti per la presentazione delle dichiarazioni delle retribuzioni. In questo caso sulle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi.

In caso di versamento dilazionato, i pagamenti delle rate successive alla prima (che come detto va versata entro il 16 febbraio) dovranno essere effettuati, maggiorati degli interessi (pari all’1,71%), entro le seguenti scadenze:

  • 16 maggio, seconda rata;
  • 21 agosto, terza rata;
  • 16 novembre 2023, quarta rata.

 I datori di lavoro che presumono di erogare nell’anno 2023 retribuzioni per un importo inferiore a quello corrisposto nel 2022 (ad esempio per riduzione o cessazione dell’attività prevista nel 2023) devono inviare all’Inail entro il 16 febbraio 2023 la comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte, con il servizio Riduzione Presunto, indicando le minori retribuzioni che prevedono di corrispondere nel 2023.
Tale importo costituisce la base per il calcolo del premio anticipato dovuto per il 2023 in sostituzione dell’importo delle retribuzioni erogate nel 2022, fatti salvi i controlli che l’Inail può disporre in merito all’effettiva sussistenza delle motivazioni addotte, al fine di evitare il pagamento di premi inferiori al dovuto.
 Il 28 febbraio, invece, è il termine per la presentazione delle dichiarazioni delle retribuzioni effettivamente corrisposte nell’anno 2022.
I datori di lavoro titolari di PAT (posizioni assicurative territoriali) devono presentare le dichiarazioni delle retribuzioni esclusivamente con i servizi telematici AL.P.I. online, che calcola anche il premio dovuto, e Invio telematico Dichiarazione Salari. Il numero di riferimento del premio di autoliquidazione 2022/2023 da indicare nel modello F24 è 902023.
I datori di lavoro del settore marittimo titolari di PAN (posizioni assicurative navigazione) devono trasmettere le dichiarazioni delle retribuzioni esclusivamente con il servizio online “Invio retribuzioni e calcolo del premio”. Il servizio calcola il premio dovuto e indica il numero di riferimento (di sei cifre) da riportare nel modello F24 per effettuare il pagamento. Tramite il suddetto servizio è possibile chiedere anche il certificato di assicurazione dell’equipaggio.

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X