Skip to main content

Servizio di comunicazione delle basi di calcolo per l’autoliquidazione 2022/2023


Ordine Informa

L’INAIL, con l’Istruzione operativa n. 11093/2022, ha reso disponibile il servizio on line per   la Comunicazione delle Basi di Calcolo per l’autoliquidazione 2022/2023.  Il predetto servizio è disponibile nella sezione “Fascicolo Aziende – Visualizza Comunicazioni”. 
Insieme al servizio “Visualizza Basi di Calcolo” – l’Istituto fa presente che da quest’anno il predetto servizio permette di acquisire il file delle basi di calcolo oltre che in formato .pdf e .txt anche nella nuova versione .json. Dal 21 dicembre 2022 sarà altresì disponibile il servizio online “Visualizza elementi di calcolo” dedicato alle posizioni assicurative navigazione (PAN).
Per le ditte cessate nel corso del 2022 che hanno utilizzato la nuova funzionalità “Autoliquidazione ditte cessate”, avendo completato gli adempimenti nei confronti dell’Istituto, le basi di calcolo non sono disponibili. A tal fine sono stati previsti appositi avvisi nei servizi online e nell’archivio GRA web dell’Istituto.Nel caso in cui all’apertura dei servizi online dell’autoliquidazione 2022-2023 il sistema non ha ancora acquisito la denuncia di cessazione dell’attività e quindi non sono presenti i relativi avvisi all’utenza, la dichiarazione delle retribuzioni deve comunque essere inviata tramite l’apposito servizio “Autoliquidazione ditte cessate” anche se sono presenti le basi di calcolo.

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X