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AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2014/2015: PROSSIME SCADENZE E SERVIZI ONLINE


Ordine Informa

L’INAIL ha messo a disposizione dei datori di lavoro i servizi online per l’autoliquidazione 2014-2015 e pubblicato la versione definitiva della Guida all’autoliquidazione 2014-2015 con l’indicazione del tasso d’interesse applicabile in caso di pagamento a rate del premio e i manuali utente aggiornati di Al.p.i. online.
Entro il prossimo 16 febbraio i datori di lavoro dovranno:
• calcolare il premio anticipato per l’anno in corso (rata), sulla base delle retribuzioni effettive dell’anno precedente (rata) e il conguaglio per l’anno precedente (regolazione);
• se presumono di erogare per l’anno di rata 2015 un importo di retribuzioni inferiori a quello corrisposto nell’anno precedente, inviare all’INAIL la comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte, indicando le minori retribuzioni per il calcolo della rata premio anticipata;
• conteggiare il premio di autoliquidazione dato dalla somma algebrica della rata e della regolazione;
• pagare il premio di autoliquidazione utilizzando il “Modello di pagamento unificato F24” o il “Modello di pagamento F24 Enti Pubblici“.
Anziché in unica soluzione, il premio annuale può essere pagato in quattro rate trimestrali, dandone
comunicazione direttamente nella dichiarazione delle retribuzioni.
Il pagamento della prima rata deve essere effettuato entro il 16 febbraio 2015 versando il 25% dell’importo complessivamente dovuto comprensivo di addizionale ex ANMIL. Le rate successive alla prima, ognuna pari al 25% del premio annuale, devono essere versate entro il giorno 18 maggio , 20 agosto, e 16 novembre, maggiorate degli interessi calcolati applicando il tasso medio di interesse dei titoli di Stato per l’anno 2014%. Per quest’anno il tasso di interesse da applicare alla 2°, 3° e 4° rata è pari all’1,35%.
Successivamente, entro il prossimo 2 marzo 2015 (per effetto della proroga, essendo il 28 febbraio coincidente con il sabato), i datori di lavoro dovranno presentare la dichiarazione delle retribuzioni telematica, comprensiva della domanda di riduzione del premio artigiani (ai sensi della legge n. 296/2006) in presenza dei requisiti previsti, utilizzando l’apposita piattaforma A.L.P.I. (autoliquidazione premi INAIL) online oppure i servizi telematici “Invio dichiarazione salari”.
La violazione dell’obbligo di comunicare all’INAIL le retribuzioni corrisposte è punita con sanzione amministrativa di 770 euro (misura ridotta: 250 euro; misura minima: 125 euro), se la mancata o tardata comunicazione non determina una liquidazione del premio inferiore al dovuto.
Se l’attività è iniziata nel corso dell’anno precedente, il premio anticipato dovuto per l’anno in corso deve essere determinato in base alle retribuzioni presunte indicate nella denuncia di iscrizione e riportate nella sezione “RATA ANNO 2015”, colonna “PRESUNTO”, delle basi di calcolo del premio.
Le aziende artigiane senza dipendenti e assimilati, per le quali dalle basi di calcolo del premio risulta una rata anticipata 2014, comprensiva del premio artigiani e del premio dipendenti, nonché le aziende non artigiane che hanno occupato solo apprendisti nell’anno precedente, devono indicare il valore “zero” nel campo “Retribuzioni complessive” del modulo telematico da inviare all’INAIL per la dichiarazione delle retribuzioni (servizio ALPI online) oppure nello specifico campo del tracciato record (servizio Invio Telematico Dichiarazione Salari).
Le aziende artigiane senza dipendenti e assimilati devono anche presentare la dichiarazione delle retribuzioni telematica per comunicare la volontà di pagare il premio in quattro rate e per chiedere la riduzione prevista dall’art. 1, commi 780 e 781, della legge n. 296/2006, effettuando le comunicazioni anche attraverso i servizi dispositivi del Contact Center Multicanale.
L’esclusività della modalità telematica riguarda soltanto le ditte attive. In caso di cessazione dell’attività assicurata nel corso dell’anno, la denuncia delle retribuzioni deve essere presentata entro il giorno 16 del secondo mese successivo a quello di cessazione dell’attività assicurata, inviando il modulo cartaceo per PEC.
A partire da quest’anno i servizi “Visualizza basi di calcolo” e “Richiesta basi di calcolo“, che permettono rispettivamente di visualizzare le basi di calcolo di un determinato codice ditta e di richiedere le basi di calcolo del premio in formato elettronico anche per più codici ditta contemporaneamente, sono stati migliorati per rendere disponibile la base di calcolo anche in formato pdf.
(Fonte: Guida INAIL all’autoliquidazione dei premi 2014/2015)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
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